Guida Ai Fenomeni Medianici - Metapsichica Moderna

  • Autor: William Mackenzie
  • Editor: StreetLib
Prueba ahora Firma sin compromiso. Cancele cuando quiera.

Sinopsis

I tempi sono maturi per la metapsichica. La cosa in se stessa, naturalmente, non è del tutto nuova: quanto mai vi è di nuovo nel mondo, fuorché talvolta nel nome? Ma il nome che da il titolo a questo libro è comunque l’indice di una direttiva piuttosto recente, secondo la quale si deve considerare come oggetto di scienza una cosa, in parte già nota, che prima era diversamente chiamata, e lasciata in dominio degli empirici.

Lo sforzo del pensiero umano intorno ai fenomeni della vita, incominciato da secoli, e rifiorito più intenso negli ultimi settant'anni, è giunto da poco alla visione psicologica del Bios. Doveva pertanto avvenire che pure i più reconditi recessi della psiche avessero a schiudersi davanti all’insistenza degli esploratori contemporanei. Già sono stati riconosciuti ufficialmente, l'uno dopo l'altro, alquanti strati psichici profondi: ed oggi si parla con tutta naturalezza di personalità subcoscienti e di personalità ipnotiche in ambienti accademici, nei quali ancora pochi anni or sono sarebbe stato condannato al ridicolo colui che avesse voluto soltanto nominare simili cose.

Non si può certo sperare da me ciò che sembra superiore alle forze di chiunque: vale a dire che io mi provi a risolvere, anche solo in parte, quel problema formidabile, forse anzi per ora insolubile addirittura. Ma mi si può chiedere invece che, di quel problema, io tenti di delineare chiaramente i termini generali. E proprio questo è ciò che ho voluto fare nel presente volume: con lo scopo precipuo di volgere a mio profitto, la possibilità successiva di meglio riconoscere i propri errori e di meglio perseverare nei propri lavori.