Liber Liber » Podcast

Prueba ahora Firma sin compromiso. Cancele cuando quiera.

Sinopsis

Liber Liber distribuisce migliaia di libri, brani musicali, audiolibri e video di pubblico dominio. E' possibile scaricare i massimi capolavori della letteratura e della musica a titolo gratuito. Liber Liber è una associazione senza finalità di lucro, che opera grazie ai suoi volontari. Il podcast descrive le nuove pubblicazioni più significative.

Episodios

  • “Gabriele D’Annunzio” di Alfredo Gargiulo

    “Gabriele D’Annunzio” di Alfredo Gargiulo

    20/05/2020 Duración: 01min

    Alfredo Gargiulo esprime la convinzione che D’Annunzio cercasse vie d’uscita che gli permettessero di penetrare nell’animo umano (come i romanzieri russi e francesi) e di esprimere una sua visione del mondo.

  • “La coccinella” di David Herbert Lawrence

    “La coccinella” di David Herbert Lawrence

    18/05/2020 Duración: 01min

    Durante il primo conflitto mondiale, Dafne trova la guerra dei propri sentimenti combattuti tra quelli dovuti e sentiti per il marito, prigioniero degli austriaci, e quelli per il conte Dionys, prigioniero degli inglesi.

  • “Commedie irlandesi” di Lady Gregory

    “Commedie irlandesi” di Lady Gregory

    13/05/2020 Duración: 02min

    Si tratta di brevi commedie, spesso di vere e proprie farse costruite con abilità e sensibilità teatrali, ispirate alla vita e alle abitudini della gente dei piccoli villaggi irlandesi.

  • Nuovo ePub. “Maria risorta” di Giulio Grimaldi

    Nuovo ePub. “Maria risorta” di Giulio Grimaldi

    13/05/2020 Duración: 02min

    Maria Risorta è il nome del peschereccio di Salvatore, protagonista di una travagliata storia d'amore adultero: una storia che fornisce al Grimaldi il pretesto per ritrarre in modo minuzioso la vita di un'intera comunità di pescatori.

  • “Considerazioni elementari sul principio di relatività” di Hendrik Antoon Lorentz

    “Considerazioni elementari sul principio di relatività” di Hendrik Antoon Lorentz

    07/05/2020 Duración: 01min

    Negli ultimi anni dell’800 Lorentz sviluppò la nota teoria dell’elettrone e subito dopo le sue famose trasformazioni per le grandezze spaziali e temporali fra sistemi di riferimento in moto relativo uniforme.

  • “Stefano eroe” di James Joyce

    “Stefano eroe” di James Joyce

    07/05/2020 Duración: 02min

    La parte superstite di quest’opera benché ripudiata dall’autore successivamente, fornisce una luce certamente non trascurabile sul percorso artistico di Joyce e in particolare sul suo avvio letterario.

  • “Creature” di Delia Benco

    “Creature” di Delia Benco

    07/05/2020 Duración: 01min

    Pubblicato nel 1926, con appassionata e illuminante prefazione del marito Silvio, è una raccolta di vicende e bozzetti spezzati con grazia, agilità e maestria nella dimensione della novella.

  • “Felice Sciosciammocca mio padre” di Maria Scarpetta

    “Felice Sciosciammocca mio padre” di Maria Scarpetta

    07/05/2020 Duración: 01min

    Solo dopo la morte della moglie, Mario Mangini – marito di Maria Scarpetta – diede alle stampe questa biografia atipica del grande attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta, padre dell’autrice. L’arrivo al successo del padre è visto attraverso gli occhi della bambina filtrato dai ricordi d’infanzia.

  • Nuovo ePub. “L’anarchia” di Errico Malatesta

    Nuovo ePub. “L’anarchia” di Errico Malatesta

    07/05/2020 Duración: 46s

    L'autore tenta una sintesi della concezione anarchica, senza però imprigionarla in un sistema. A questo scopo distingue l’anarchia dall’anarchismo. La prima è il fine, ha un valore meta-storico ed universale: rappresenta il voler essere, e come tale non è deducibile da alcuna situazione storica.

  • “Una donna uccisa con la dolcezza” di Thomas Heywood

    “Una donna uccisa con la dolcezza” di Thomas Heywood

    05/05/2020 Duración: 01min

    Delicato dramma del 1603, contributo davvero originale e in anticipo sui tempi al filone della tragedia domestica. Al centro la tragica vita di un’adultera perdonata dal ricco marito sul letto di morte.

Informações: