Sinopsis

Liber Liber distribuisce migliaia di libri, brani musicali, audiolibri e video di pubblico dominio. E' possibile scaricare i massimi capolavori della letteratura e della musica a titolo gratuito. Liber Liber è una associazione senza finalità di lucro, che opera grazie ai suoi volontari. Il podcast descrive le nuove pubblicazioni più significative.

Episodios

  • Nuovo ePub. “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche

    Nuovo ePub. “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche

    28/10/2020 Duración: 02min

    Definito dallo stesso Nietzsche come "il più profondo che sia mai stato scritto", il libro è un denso ed esoterico trattato di filosofia e di morale, e tratta della discesa di Zarathustra dalla montagna al mercato per portare l'insegnamento all'umanità.

  • “Angelica” di Pietro Metastasio

    “Angelica” di Pietro Metastasio

    27/10/2020 Duración: 49s

    La trama si basa su motivi tratti da alcune canzoni dell'Orlando furioso dell'Ariosto e dell'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo. Sullo sfondo le leggendarie guerre tra le truppe cristiane di Carlo Magno e i saraceni del re musulmano Agramante.

  • “Frutti proibiti” di Salvatore Farina

    “Frutti proibiti” di Salvatore Farina

    27/10/2020 Duración: 01min

    Mostrare la santità e la felicità dell'amore tranquillo e legittimo fondato sulla religione della famiglia, di fronte alla passione fallace nata dall'esaltazione dei sensi e della fantasia, e nello stesso tempo cercare di renderci odiosa la bellezza e simpatiche le persone d’aspetto comune, e magari volgare, in grazia delle loro qualità morali, questo è lo scopo del libro.

  • “Lettere scritte da più parti d’Europa” di Francesco Luini

    “Lettere scritte da più parti d’Europa” di Francesco Luini

    26/10/2020 Duración: 01min

    L'autore tratteggia con singolare efficacia la mentalità, lo spirito e le abitudini caratteriali e comportamentali degli abitanti delle città visitate (soprattutto dei parigini e dei londinesi).

  • “Gli orti esperidi” di Pietro Metastasio

    “Gli orti esperidi” di Pietro Metastasio

    26/10/2020 Duración: 38s

    Metastasio fu incaricato nel 1721 da Marcantonio Borghese, l'allora viceré austriaco di Napoli, di scrivere un dramma musicale in occasione del compleanno dell'imperatrice Elisabetta Cristina. Fu eseguito per la prima volta nella cornice del Palazzo Reale di Napoli il 28 agosto 1721.

  • “Lucrezia Borgia” di Ferdinand Gregorovius

    “Lucrezia Borgia” di Ferdinand Gregorovius

    21/10/2020 Duración: 37s

    Lucrezia Borgia (Subiaco, 18 aprile 1480 – Ferrara, 24 giugno 1519) è stata una nobildonna italiana di origini anche spagnole. Figlia illegittima terzogenita di papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia) e di Vannozza Cattanei, fu una delle figure femminili più controverse del Rinascimento italiano.

  • “Arianna e Barbe-Bleue” di Maurice Maeterlinck

    “Arianna e Barbe-Bleue” di Maurice Maeterlinck

    21/10/2020 Duración: 01min

    Maeterlinck ripropone in chiave mitologico-simbolista la fiaba di Perrault. Arianna giunge al castello di Barbablù (e non è difficile scorgere in lui una figura simile al Minotauro) col coraggio di liberare e redimere le “mogli” che prima di lei sono cadute tra le grinfie dello spietato castellano.

  • “Casa di bambola” di Henrik Ibsen

    “Casa di bambola” di Henrik Ibsen

    20/10/2020 Duración: 05min

    Il dramma, in tre atti, è stato scritto da Ibsen nel 1879, all’età di 51 anni, durante un soggiorno ad Amalfi. Appartiene al gruppo di opere teatrali dell’autore norvegese che affrontano con maggiore attenzione gli aspetti sociali e di relazione.

  • Nuovo ePub. “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello

    Nuovo ePub. “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello

    20/10/2020 Duración: 01min

    In questo romanzo si narra la vicenda di Serafino, un cineoperatore della casa cinematografica Kosmograph con il nomignolo di "Si gira", che quotidianamente annota in un diario tutti gli avvenimenti che riguardano quelli che lavorano nel suo ambiente.

  • “Il materialismo economico di Carlo Marx” di Paul Lafargue

    “Il materialismo economico di Carlo Marx” di Paul Lafargue

    20/10/2020 Duración: 02min

    Partendo dall’oppressione intellettuale che la classe dominante impone a quelle subalterne, Lafargue affronta dapprima il più antico e solido degli strumenti di questa oppressione, la religione, per passare ai nuovi miti “religiosi” costruiti dalla rivoluzione borghese e soffermandosi poi sull’espulsione di dio dalla natura ad opera soprattutto del darwinismo.

Informações: